Trovare i tuoi colori - Drappeggio

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Continuiamo a parlare couleurs ! Dopo un piccola intro la settimana scorsa suimportanza di conoscere i colori che ti evidenziano e un piccolo promemoria sul ruota dei colori, parliamo oggi di una tecnica che ci permette di scoprire i "suoi" colori: il drappeggio.

La tecnica del drappeggio

Non c'è bisogno di guardare lontano: come suggerisce il nome, il drappeggio è un processo di drappeggio di tessuti colorati sotto il viso di una persona per testare i colori e determinare quali sono migliori, tra i colori freddi e quelli caldi, poi tra i colori chiari e quelli scuri.

Pro e contro

Il primo svantaggio di questa tecnica è principalmente tecnico. Inevitabilmente, per drappeggiare alcune cose, devi avere delle cose colorate, e tutti non hanno questo intorno a te. Effettuando una ricerca rapida su internet, cadrà sicuramente video di professionisti i cui bei tessuti potrebbero scoraggiarti. Non fermarti a questo, perché puoi trovare facilmente alternative nel tuo guardaroba o in quello di un amico! Una t-shirt, una sciarpa, una maglietta, se il tessuto è semplice sarà più che sufficiente per testare il colore (e per fortuna, ne hai solo bisogno, non c'è bisogno di testarli tutti!)

Secondo svantaggio: obiettività. Solo perché ti piace un colore non ti fa sentire bene. Se hai paura di non essere in grado di decidere tra due colori da soli, fallo con qualcuno. Non solo avrai un'opinione esterna, ma sarà anche più divertente!

Nessun inconveniente importante è impossibile da superare quindi per una tecnica che rimane relativamente sicura. In effetti, il grande vantaggio del draping è che non ci basiamo solo sulla teoria. I colori sono testati direttamente su di te e necessariamente, vediamo immediatamente il risultato! Se possiamo spesso dire che questo o quel colore non andrà a una tale tonalità di capelli o di carnagione, ci sono sempre delle eccezioni, eccezioni che il drappeggio evidenzierà.

In pratica: come procedere?

Pensa prima di fare il test in a buon ambiente. Preferire il la luce naturale luce artificiale che altera più o meno i colori. Mantieni un volto pulito, legare i capelli e possibilmente indossare una maglietta bianca per ridurre al minimo le interferenze e vedere il risultato sulla tua carnagione naturale.

Primo passo: colori caldi o colori freddi? Iniziamo determinando se è preferibile indossare colori caldi o colori freddi. Un promemoria: i colori caldi sono quelli con una dominante di giallo o rosso, i colori freddi quelli con una dominante di blu. Prova i colori a coppie (freddi, caldi) e vedi quali sono i migliori per te. Combinazioni da provare: argento (freddo) e dorato (caldo), bordeaux (freddo) e rosso mattone (caldo), rosa pallido (freddo) e salmone (caldo), fucsia (freddo) e rosso pomodoro (caldo).

Secondo passo: colori scuri o colori chiari? Una volta che sai se sei più come colori caldi o colori freddi, dovrai vedere se dovresti rimanere sul lato chiaro o sul lato oscuro. Continuiamo ad applicare lo stesso processo con coppie di colori (una luce e un buio così).

Per i colori freddi prova : viola (chiaro) e viola (scuro), azzurro (chiaro) e blu scuro (scuro)

Per i colori caldi prova : cioccolato (scuro) e beige (chiaro), arancia carota (scuro) e mandarino (chiaro)

come : Iniziamo testando due colori: oro e argento per determinare se si preferiscono colori caldi (oro - colori che contengono giallo) o colori freddi (argento - colori che contengono blu). Borgogna (fredda) e mattone (caldo) o rosa chiaro (freddo) e salmone (caldo) possono anche aiutare in questa fase. Una volta definita la categoria calda o fredda, determinare se si preferiscono colori scuri o chiari, ovviamente utilizzando colori caldi o freddi a seconda dei risultati del primo passaggio.

Come sapere quali colori sono buoni : per ogni duo di colori testato, decidi quale ti dà il massimo valore. Se i colori caldi ti fanno la carnagione giallanon sono per te. Se i colori freddi ti fanno la carnagione grigia, idem. I colori che fanno risaltare le occhiaie, i rossori, che sembrano cancellarti sono anche quelli che ti rendono meno buono.

Quali colori ci piacciono ma quali non ci stanno bene?

È sfortunatamente possibile che un colore che adori sia nella categoria di quelli che non ti si addicono. Ma ciò non significa che devi completamente dimenticartene! Tenere in mano, indossare questo colore con piccoli tocchi, in particolare con il accessori. Per i capelli, idem, non rendere i capelli completi ma preferire alcune piccole ciocche, associate perché non un colore che si adatta bene per il resto dei capelli!

Il resto di questo file di colore:

Perché conoscere i suoi colori?

Le quattro stagioni

Pin me!

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *