Colorama - Bianco: colore o no?

Moses Namkung - Treasure Balloons Island - CC - Flickr

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Quindi eccoci qui ... Il momento di dare una risposta: è bianco un colore?... Perché è così carino fare la domanda tutta la settimana, ma ora ... Vogliamo sapere!

Inutile dire che la risposta non è semplice, quindi facciamo la nostra piccola indagine.

Un po 'di fisica:

Iniziamo inserendo una nuova nozione nel nostro piccolo lessico di colore: sintesi.

La sintesi è la mescolanza di colori tra loro, e ce ne sono due diversi.

Sintesi additiva
Sintesi additiva

Sintesi additiva : È la miscela di colori da fonti di luce. Come per esempio uno schermo televisivo, un proiettore, una lampada ... I colori primari sono rosso, verde e blu. Quando non c'è colore, c'è nero (nessuna luce = nero! Più logica muori!) E quando aggiungiamo tutti i colori, abbiamo bianco ... Il sole è il nostro principale fornitore di luce bianca!

La somma dei colori è bianca, possiamo quindi dire che il bianco è un colore. Sì, ma c'è ...

Sintesi sottrattiva
Sintesi sottrattiva

Sintesi sottrattiva : È il mix di colori nel nostro mondo palpabile. In particolare, è il colore che restituisce il materiale colorato dopo aver assorbito una parte dello spettro della luce ... Quindi un oggetto stampato, un essere umano, un cane, un gatto, un pesce rosso assorbire parte dello spettro e il ritorno modificato verso i nostri occhi. Questo è ciò che dà loro il loro colore. Questo è il modo dominante di percepire il mondo. Qua i colori primari sono ciano, magenta, giallo. Quando li aggiungiamo tutti otteniamo il nero, e quando non c'è colore, otteniamo il bianco ...

Il bianco non è qui un colore, ma piuttosto un'assenza di colore.

Poiché la sintesi sottrattiva è dominante nella nostra percezione del mondo, alcuni hanno concluso che il bianco non è un colore. Eppure la sintesi additiva è comunque vera!

Un po 'di arte e storia:

Troviamo questa nozione di presenza / assenza per il bianco nella pittura e nel disegno ... Nella pittura, il bianco è un colore perché dipingiamo sempre dal buio alla luce.

Viceversa, nel disegno passiamo dal chiaro (spesso carta bianca) al buio, e il bianco non è un colore ... il che spiega ad esempio che alcune tecniche come l'acquerello, non sono dipinte ma disegno!

Prima dell'avvento di supporti veramente bianchi, il bianco era considerato un colore a tutti gli effetti. La nostra azienda ha persino costruito intorno ai colori 3: bianco, rosso e nero.

Tanto che fin dall'antichità romana troviamo due parole per il bianco:

il bianco opaco : Albus, trovato in alabastro e albumina, per esempio.

il bianco brillante : Candido, ritrovato nel candidato (colui che è vestito di bianco).

Comunque sia, il bianco è doppio: è tutto e assenza.
Così, nelle diverse culture del mondo, è allo stesso tempo il colore del lutto o della celebrazione, il colore divino o spettrale.

E alla maniera del colpo di stato ...

Il bianco è storicamente un simbolo di purezza (da cui il bianco degli abiti da sposa) e la pulizia. In generale e fino a poco tempo fa, qualsiasi tessuto che era a contatto con la pelle doveva essere bianco immacolato. Evoca anche la leggerezza (il lino bianco lo rende immediatamente più leggero). Queste connotazioni di purezza e leggerezza sono spesso causa di desiderio negli umani.

Il bianco lascia spazio a molte fantasie colorate, perché è uno sfondo perfetto (pensa allo sfondo e alla forma del precedente Colorama!). Un valore sicuro, quindi!

Se ci basiamo sulle nozioni di assenza / tutto, il bianco è un colore in modalità perché l'assenza del bianco indurrebbe ad essere nuda ... Ciò che ancora non passa quando si cammina per la strada ...

Per dirlo nella società ...
La bandiera bianca era la bandiera francese ufficiale (bianca che rappresentava la presunta divina discendenza del Re) fino a 1830 (con una rottura rivoluzionaria da 1789 a 1815) ... Poi divenne la bandiera della pace.

romano
Su Twitter: @Ro_meow

Pin me!

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *