Ritorno a scuola: scuola al cinema

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Nel prossimo mese, Virginie, la nostra dipendente cinematografica ufficiale, ha preparato una piccola selezione di cinque film in cui la scuola è al centro della storia. Cosa ti fa venir voglia di trovare i tuoi anni 15 o motivarti per questo interro della matematica domattina.

cinema-color-mania-la-prima colazione-clubBreakfast Club (1985)

Inizio questa lista dal film che è per me, e sicuramente per molti altri, un riferimento in termini di film sull'adolescenza e sulla vita del liceo. Film cult degli anni 80, Breakfast Club È una specie di otto chiusi attorno a cinque giovani a priori totalmente diversi: la "reginetta del ballo", l'atleta, il limite dell'artista autistico, il talento e il delinquente. Più tempo passa, più queste cinque personalità rivelano, scoprono e si uniscono. Questo film è invecchiato molto bene perché il suo tema è universale e, ahimè, ancora rilevante. Questo film ti renderà forse nostalgico per gli anni del liceo, o al contrario ti consolerà pensando che essere un adulto non è poi così male e che la scuola era davvero un mondo a parte!

cinema-colore-mania-pompa-up-il volumeAlza il volume (1990)

Un altro film il cui liceo è uno dei temi centrali ed è stato in grado di mostrare un volto piuttosto realistico della gioventù americana degli anni 90. Troviamo un giovane Christian Slater nel ruolo di Mark, un adolescente introverso che usa un trasmettitore radio offerto dai suoi genitori per esprimersi liberamente di notte e spendere canzoni "censurabili" per qualsiasi radio americana ben pensata di notte. tempo! La sua radio pirata crescerà rapidamente e Mark si ritroverà nonostante suo stesso portavoce dei suoi compagni e lancia una vera rivolta nel suo liceo. La colonna sonora ti catapulterà negli 90 e potrebbe svegliare l'adolescente ribelle che è (ancora) in te!

cinema-color-mania-Camille-doppieCamille raddoppia (2012)

Camille è un'attrice di 40 anni con un debole per la bottiglia un po 'troppo pronunciato che affronta la partenza di Eric, il suo amore dagli anni 25. La notte di Eva, ubriaca, svenne e quando si svegliò fu di nuovo 16. Poi riscopre la noncuranza della sua adolescenza, il suo incontro con Eric, ma soprattutto deve mettere tutto a posto per evitare la morte prematura di sua madre. Noemy Lvovsky è molto convincente in questo ruolo e vorrebbe quasi rivivere i nostri anni 16, ma solo un giorno! Il film alterna alla perfezione commedia e dramma senza cadere in una facilità. Questo è un film francese che merita di essere visto, non è certamente un grande film ma è un film di "confort" se possiamo dire che è caldo nel cuore ...

cinema-color-mania-rock-academyRock Academy (Scuola di Rock in VO) (2003)

Un altro film con un'eccellente colonna sonora, ma questa volta, ti assicuro, la storia è più leggera dei film precedenti. Un musicista, Dewey, in mancanza di riconoscimento viene licenziato dal suo gruppo e mascherato da insegnante in una rinomata scuola privata per pagare l'affitto ed evitare lo sfratto dal suo compagno di stanza. Dewey, brillantemente interpretato da Jack Black, scopre il potenziale musicale dei suoi nuovi studenti e decide di fondare una band, in cui sarebbe la star, e di farli partecipare a un concorso rock. Se non ti piacciono le smorfie e altre mimiche di Jack Black, vai per la tua strada! Ma se al contrario è quello che stai cercando, questo bravo ragazzo commedia ti delizierà!

cinema-color-mania-Linda-Linda-LindaLinda Linda Linda (2005)

Finirò questa selezione con un film non molto conosciuto a casa, eppure la sua canzone di punta merita un posto nel nostro top 50! Questo film giapponese presenta quattro ragazze adolescenti che decidono di creare una band per il loro spettacolo di scuola superiore. Tre giorni prima della performance, il cantante e il chitarrista lascia la band, le ragazze decidono di prendere una ragazza della scuola coreana, Son, per sostituirla. Questa nuova associazione non sarà facile, parlerà male ... Saranno in grado di concordare il giorno della rappresentazione? La colonna sonora è stata composta da James Iha degli Smashing Pumpkins, un dettaglio non insignificante che spero possa convincerti a vederlo.

E quale dei tuoi film preferiti andrà a scuola?

Piccola parentesi non cinematografica per concludere questo post: quando Virginie non guarda i film, fa una foto, vai a dare un'occhiata al suo blog: Memorie mute

Pin me!

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *