Film 5 Must-See Irish Cinema

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

È presto San Patrizio, Festa nazionale irlandese sempre più celebrata da noi. Quindi è bello bere Guinness nei pub, ma l'Irlanda non è solo questo! Quando parliamo di Irlanda si parla sempre dei suoi meravigliosi paesaggi, delle sue pecore, della sua birra, di U2, dei suoi folletti, ma raramente parliamo del suo cinema, eppure c'è molto da fare! Ecco perché propongo questo mese una selezione di film irlandesi 5 che spero ti conquistino ...

Il vento sale (Ken Loach)

mostra il vento si alza mania colore
Il vento sta aumentando

Inizio questa selezione con il film di Ken Loach avendo vinto la medaglia d'oro in 2006 (proprio così!). Questo film è a tema la guerra d'indipendenza irlandese e la guerra civile da cui è derivato, un argomento sempre molto delicato da trattare. Loach si concentra sulla storia di due fratelli, Damien e Teddy O'Donovan, entrambi membri dell'Esercito Repubblicano Irlandese, che ritraggono il difficile contesto che ha lacerato e sta ancora facendo a pezzi molte famiglie irlandesi.
Questo film aiuta a capire meglio questa parte della storia irlandese mentre riflette sulla guerra e le sue devastazioni in un paese, una famiglia ... Se la Storia d'Irlanda ti interessa, ti dirò consiglio vivamente. Oltre all'aspetto storico, scoprirai i favolosi paesaggi che rendono questo paese famoso!

Le Maddalene Sorelle (Peter Mullan)

poster mania colore le sorelle Maddalena
Magdalene

Continuo un po 'in molte parti della storia irlandese con questo film dell'attore scozzese Peter Mullan sul conventi della MadeleineIstituzioni cattoliche create per accogliere e riabilitare le "ragazze perdute", ragazze respinte dalla loro famiglia o dalla società per avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, che si tratti di prostituzione o di stupro. Il film si concentra su tre di queste ragazze perdute, Margaret, Bernadette e Rose costrette a lavorare nelle lavanderie di uno di questi conventi mentre subiscono le fitte delle sorelle in carica: punizioni corporali, svalutazione, umiliazione ...
Queste istituzioni sono una parte molto oscura della Chiesa cattolica in Irlanda, e queste sono state chiuse solo in 1996. La storia di queste ragazze è basata sulle parole e sui ricordi raccolti da questi ex residenti. Non nasconderò il fatto che si tratta di un film difficile, piuttosto violento ma portato da tre attrici straordinarie e sarebbe un peccato se si perdesse un film così toccante e intenso.

Il generale (John Boorman)

colore mania cinema il generale
Il Generale

Questo è un film molto meno pubblicizzato dei precedenti due ma ugualmente affascinante e che ha ricevuto il premio per la messa in scena a Cannes in 1998. Il film, girato a bianco e nero e colori, si occupa della vita e della morte di Martin Cahill, soprannominato il generale dalla stampa, un leggendario bandito di Dublino, incrocio tra Robin Hood e Jacques Mesrine. Il film si apre con l'assassinio di Cahill, poi Boorman segue la tumultuosa vita di questo criminale arrogante ma accattivante che si divertiva a ridicolizzare i suoi avversari, sia la polizia, il governo o la Chiesa.
Il film è stato trattato per un remake con Kevin Pacey intitolato Ordinary Decent Criminalè più facile da trovare ma non ha il tocco irlandese che rende il generale un film accattivante che mostra come quest'uomo, criminale dal cuore grande, sia diventato una leggenda nel suo paese.

Gli impegni (Allan Parker)

mostra la mania del colore degli impegni
The Commitments

Questo è un film leggermente più leggero, anche se la disoccupazione e i problemi sociali rimangono in secondo piano. Questa commedia (musicale)Allan Parker è iladattamento di un romanzo del famoso scrittore irlandese Roddy Doyle. Un giovane disoccupato, Jimmy Rabitte, decide di fondare una soul band e renderla "la più grande band soul del mondo" (solo che me lo dici!). Riuscì a mettere insieme una band molto eclettica dopo una sessione di audizione piuttosto estenuante e folle nella casa dei suoi genitori (se solo dovessi ricordare una cosa di questo film è questa scena!). Le differenze nei gusti e nelle opinioni del gruppo gli impediranno di fare la carriera globale che vuole e questi membri alla fine usciranno dal caos?
Se ti piacciono le situazioni divertenti, musica swing e dialoghi ben scritti, gli impegni ti incanterà!

Una volta (John Carney)

oncia di poster di mania colore del film
Una volta

Film musicale colpo senza pretese in soli 15 giorni in Dublino, Una volta racconta l'incontro di due musicisti, un musicista di strada trentenne e un giovane immigrato ceco che vende fiori. Si è appena separato dalla festa della sua ragazza che vive a Londra, sopravvive in un appartamento fatiscente fino a quando suo marito non le si unisce. Si muovono lentamente attraverso la musica, imparano a scoprirsi e decidono di registrare un album insieme.
I due attori principali sono non professionisti, Glen Hansard, leader del gruppo irlandese Il telaio, fatto solo una breve apparizione in I Impegni (pura coincidenza, lo giuro!) per quanto riguarda Markéta Irlovà aveva solo 17 anni quando girava il film e da allora faceva parte di un gruppo The Swell Season con il suo partner sullo schermo.
Tutte le canzoni sono state scritte per il film dal suo regista e Glen Hansard, ognuna di esse è un vero gioiello. Una volta è un film pieno di delicatezza, sottigliezza e poesia che sono sicuro che sedurrà più di uno.

Virginia
Su Twitter: @PetiteTangerine

Pin me!

10% di sconto sul tuo prossimo ordine?

Iscriviti al Mail Mag 'di Color-Mania!
(Abbonandoti, accetti i nostri politique riservatezza)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *